Dal 1° gennaio 2019 è stato rinnovato il bonus (tende) Irpef del 50% per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari. Richiedi SUBITO un preventivo a Tende Da Sole Sanluri di Emidio Pisu.

Bonus tende 2019: cos’è e come funziona e come si richiede. Chiariamo subito che l’agevolazione riguarda le spese sostenute dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro, per tende esterne e/o interne, chiusure oscuranti, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate, ed in generale le schermature di cui all’allegato M al DL n. 311 del 2006.

E’ detraibile sia l’intervento di installazione ex novo di schermature solari sia la sostituzione di schermature solari esistenti. Ricordiamo che non c’è l’obbligo dell’acquisto degli infissi per ottenere il bonus tende del 50%: è possibile detrarre la spesa per le tende esterne indipendentemente dall’acquisto delle finestre.

Quali sono le schermature solari detraibili

La guida dell’Agenzia delle Entrate specifica che per schermature solari si intendono quelle indicate nell’allegato M del decreto legislativo n. 311/2006, cioè chiusure oscuranti e tende esterne che fanno rispettivamente capo a queste norme di prodotto:

  • UNI EN 13659 Chiusure oscuranti – Requisiti prestazionali compresa la sicurezza

  • UNI EN 13561 Tende esterne – Requisiti prestazionali compresa la sicurezza.

Per meglio capire quali tipi di oscuranti sono agevolabili, ecco alcuni esempi:

  • tende da sole

  • tende a bracci

  • cappottine

  • tende per facciate

  • tenda da facciata a rullo

  • tende a veranda

  • tende a pergola

  • schermi solari mobili

È fondamentale che il prodotto sia posto in prossimità di una superficie vetrata, deve infatti servire a schermare dal sole porte a vetri o finestre. Inoltre la schermatura deve essere mobile, deve potersi aprire e chiudere per modulare la schermatura del sole.

La proroga della detrazione fiscale anche per le tende esterne e le chiusure oscuranti conferma il ruolo importante di questi componenti nel determinare l’efficienza energetica degli edifici, soprattutto per quanto riguarda il raffrescamento estivo.

Come beneficiare delle detrazioni. L’acquisto delle tende da sole detraibili dovrà essere fatto come sempre con bonifico bancario per riqualificazione energetica. Entro 90 giorni dalla data del bonifico dovrà essere caricato sul portale enea 2019, il modulo relativo alle schermature solari. Una volta validati i dati e inviato il modulo, se ne dovrà stampare una copia è consegnare al consulente in sede di dichiarazione dei redditi. La detrazione fiscale 2019 sulle tende da sole mobili, se nuovamente confermata, sarà pari al 50% e verrà restituita in 10 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *