Detrazione schermature solari anno 2019. Requisiti immobile. Requisiti tecnici. Eccezioni. Quali modelli in commercio danno diritto alle detrazioni fiscali. Importo della detrazione e modalità di pagamento. Come inviare la documentazione all’ENEA.
L’installazione di tapparelle, scuri, persiane e tende sono interventi che rientrano nell’ambito della categoria delle schermature solari, garantendo la protezione dal sole e dalla luce esterna, per un maggior comfort nello spazio abitativo. Attività per le quali è prevista un importante detrazione fiscale.
Sono opere che evitano il surriscaldamento dell’ambiente interno, utili a realizzare un risparmio energetico nei mesi estivi in quanto si possono regolare gli impianti di raffreddamento in maniera diversa, conseguendo un risparmio in bolletta energetica.
Detrazione schermature solari 2019: quali sono i requisiti che l’immobile deve avere per poter richiedere con successo le detrazioni fiscali per le schermature solari 2019?
-
l’immobile soggetto all’intervento deve già essere esistente al momento della sostituzione, dunque già accatastato od in fase di accatastamento;
-
si deve essere in regola con il pagamento di eventuali tributi come ICI, IMU, TARI…
-
Non è invece necessario che sia presente un impianto di riscaldamento nell’abitazione.
Detrazione schermature solari 2019: quali sono i soggetti che possono richiedere la detrazione? Scopri SUBITO se puoi richiedere la detrazione fiscale schermature solari – RICHIEDI un PREVENTIVO GRATUITO –
-
proprietari dell’immobile
-
nudi proprietari
-
chi gode di un diritto reale di godimento come l’usufrutto
-
inquilini in affitto
-
chi possiede un immobile in comodato
-
le imprese
Quali sono i requisiti tecnici che l’immobile deve avere per poter richiedere con successo la detrazione schermature solari 2019?
-
essere a protezione di una superficie vetrata;
-
essere installate all’interno, all’esterno o integrate alla superficie vetrata;
-
essere mobili e schermature “tecniche”;
-
essere in combinazioni con vetrate o autonome (aggettanti).
N.B I modelli installati devono presentare la marcatura CE, così come definite nell’allegato M al D.lgs. n. 311 del 29 dicembre 2006, poi sostituito dall’allegato B del Decreto datato 26 giugno 2009.
Inoltre i modelli installati devono rispettare le leggi nazionali e locali in vigore in materia di sicurezza e di efficienza energetica. La detrazione fiscale è valida sia per le nuove installazioni che per la sostituzione di dispositivi esistenti.
N.B. Non tutte le opere garantiscono il diritto all’agevolazione fiscale.
Quali sono i prodotti che possono essere installati grazie al bonus tende da sole 2019? I modelli in commercio che realizzano la funzione di schermatura solare sono alla veneziana o a soffietto, tapparelle, persiane a battente, tende esterne a bracci pieghevoli o rotanti, a rullo, verticali, oppure per lucernari e finestre su tetto.